Se non riesci ad accedere alla posta univesitaria i motivi possono essere due:

- hai l'indirizzo universitario reindirizzato sulla tua posta personale. In questo caso tutta la posta ti viene inviata al tuo indirizzo di posta personale e non puoi accedere alla posta dalla pagina posta.unige.it perchè non hai una casella di unige ma solo un indirizzo che rimanda la posta alla tua personale.
Questa configurazione è molto comune per gli studenti ma possono utilizzarlo anche i dipendenti. Vedi https://cedia.unige.it/Email-studenti se sei studente o https://cedia.unige.it/Email-reindirizzamento-personale se sei dipendente. Questa impostazione  non interferisce con i servizi che utilizzano la mail universitaria come Office365 o Matlab, basta utilizzare in questi servizi l'indirizzo universitario, mai quello personale.

- stai sbagliando la password o il nome utente. Il nome utente se sei studente è S+numero di matricola. Trovi maggiori dettagli alla pagina https://cedia.unige.it/unigepass. Se devi recuperare la password, vai alla pagina https://unigepass.unige.it/recupero.php