Assistenza Office365

L'assistenza interna, contattabile all'indirizzo assistenza@unige.it, è limitata alle funzioni previste per i ruoli degli amministratori Office365 relativamente all'organizzazione di Ateneo ossia:

  • Assegnare licenze di prodotto
  • Gestire i nomi utente
  • Eliminare e ripristinare utenti
  • Disabilitare e riabilitare i dispositivi registrati dagli utenti (in caso di richiesta va indicato il nome del dispositivo)
  • Monitorare i report di Microsoft sull'integrità dei servizi
  • Supportare la migrazione delle caselle di posta Microsoft 365, le cui modalità sono descritte a questa pagina

Le licenze Microsoft attualmente attivate dall'Università di Genova sono di tipo A5.

Poiché la piattaforma Office365 non è un prodotto sviluppato dall' Università di Genova, per l'erogazione dell'assistenza tecnica sui prodotti si rimanda all'apposita pagina di supporto Microsoft.


Guide ufficiali alle applicazioni più usate

Microsoft Teams

Microsoft Forms

Outlook e Calendario

OneDrive

SharePoint

Access


Altri link utili

Microsoft 365 - guida ufficiale della piattaforma

Licenze Microsoft Education

Strumenti Office365 UniGe

Office Accessibility Center - Risorse per persone con disabilità

Blog di Office 365


FAQ (domande frequenti)

Chi può utilizzare Office365 Education-UniGe?

L’Università degli Studi di Genova offre l'accesso alla piattaforma Microsoft Office365 agli studenti regolarmente iscritti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo in servizio, in possesso delle credenziali UnigePASS e riconosciuti tramite la propria mail istituzionale di Ateneo. I domini abilitati al momento sono unige.it, edu.unige.it e studenti.unige.it

Con la fine degli studi, o del rapporto di lavoro con l'Ateneo, cessa anche la validità delle licenze dei prodotti Office eventualmente installati su personal computer attraverso la convenzione con Microsoft. Per continuare ad utilizzare i prodotti è necessario acquistare una licenza secondo le condizioni commerciali del produttore.

Effettuare la registrazione a questa pagina per sapere se il proprio ruolo è tra quelli abilitati. L’utilizzo della piattaforma Office365-UniGe è subordinato all'accettazione dei termini di uso delle credenziali di Ateneo - UnigePASS - e del servizio Office 365 di Microsoft. Attivando il servizio si autorizza l'Università degli Studi di Genova a comunicare a Microsoft le informazioni minime che consentano l’erogazione dello stesso:

  • UID UnigePASS
  • nome
  • cognome
  • indirizzo di posta elettronica

nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR - General Data Protection Regulation, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Fino a quando potrò utilizzare Office365 Education-UniGe?

Il servizio è erogato grazie all'accordo tra l'Università degli Studi di Genova e Microsoft, nell’ambito dell’accordo quadro CRUI-Microsoft. Il servizio è usufruibile da parte di tutti gli studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Genova, per tutta la durata del loro rapporto di studio o lavoro con l'Ateneo. In caso di cessazione dell'accordo tra UniGe e Microsoft o del servizio offerto, tutta l'utenza sarà avvisata con almeno 3 mesi di anticipo.

È necessaria una connessione Internet per il funzionamento della suite Office 365 Education?

No, una volta installati i file per l'esecuzione offline della suite Office, non è necessario un collegamento a Internet.

Tuttavia l'utente deve connettersi a Internet almeno una volta ogni 30 giorni per la verifica dello stato della sottoscrizione a Office 365, per la corretta sincronizzazione dei file su cloud e per la garanzia di ottenere sempre gli ultimi aggiornamenti del prodotto. Se l'utente non si connette entro 30 giorni, Office 365 ProPlus passa alla modalità con funzionalità ridotte. Dopo la connessione a Internet e la verifica dello stato della sottoscrizione, tutte le caratteristiche di Office 365 ProPlus saranno nuovamente disponibili.

In caso di futuri aggiornamenti della suite Office, ho diritto a ricevere l'ultima versione disponibile sul mercato?

Sì, se al momento del lancio della nuova suite Office l'Università di Genova ha rinnovato il contratto, potrai procedere al download dell'ultima versione di Office disponibile (beneficio Software Assurance).

Qual è la durata del contratto per poter utilizzare Office 365 Education?

Il contratto dura 1 anno, salvo rinnovo.

Account Office365 Education-UniGe - registrazione e accesso
Come posso registrarmi ad Office365?

E' possibile registrarsi nella piattaforma Office365 accedendo a questa pagina con le proprie credenziali UniGePASS. Per maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione si prega di consultare la pagina di istruzioni dettagliate.

Mi serve accedere alla casella di posta universitaria per registrarmi ad Office365?

No, l'indirizzo universitario viene inserito come nome utente di Office365 ma la registrazione può essere eseguita anche in presenza di un reindirizzamento della posta universitaria ad una casella di posta personale.

La password per l'accesso è la stessa che utilizzo per i servizi online dell'Università?

No, la password per accedere a Office365 non è la stessa di UnigePass;le credenziali per accedere a Office365 vengono comunicate attraverso la posta elettronica all'indirizzo fornito dall'Ateneo.

Non ricordo il nome utente o la password per l'accesso a Office365

Fare riferimento all'apposita pagina di supporto Microsoft.

La nuova password verrà comunicata via e-mail all'indirizzo ufficiale. L'operazione NON avrà effetto sulla password UniGePASS.

Devo aggiornare i miei recapiti per il recupero delle credenziali Office365

Per tale operazione è sufficiente aggiornare le informazioni di sicurezza del proprio account, tramite la pagina https://myaccount.microsoft.com/

La procedura è descritta più dettagliatamente a questa pagina.

Installazione software
Quali sono i requisiti di sistema per installare le applicazioni di Office365 Education?

I requisiti di sistema per l'utilizzo delle applicazioni incluse nella suite Office365 sono elencati a questa pagina.

Posso installare la suite Office 365 Education su qualsiasi sistema operativo e dispositivo mobile? E come?

Sì, Office 365 Education comprende la versione di Office più aggiornata presente sul mercato, quindi è possibile installarlo sui seguenti sistemi operativi:

  • Windows
  • Mac OS
  • iOS
  • Android

Per l'installazione su computer, basta usare il comando "Installa app" che trovate in alto a destra dopo aver acceduto con le vostre credenziali al portale https://www.office.com/, come descritto a questa pagina.

Alcune applicazione esterne al pacchetto Office "classico", come ad esempio Teams, possono essere scaricate singolarmente accedendo alla versione web dell'applicazione di vostro interesse.

Per l'installazione sui propri dispositivi mobile, bisogna invece scaricare la applicazioni di Office365 da Google Play o da AppStore, a seconda del dispositivo usato.

Su quanti dispositivi posso installare la mia copia di Office 365 Education?

Puoi installare 5 versioni di Office 365 Education su dispositivi desktop (PC Windows o Mac OS X), altre 5 su device tablet e su smartphone. Puoi gestire le tue installazioni di Office 365 tramite il portale personale Office 365 alla sezione Software > Office.

Ho installato sul mio PC una versione precedente di Office. Posso installare ugualmente Office 365 Education?

Sì, l'installazione di versioni Office precedenti (Office 2003, Office 2007, Office 2010) non interferisce con il funzionamento della nuova versione 2013. Invece, nel caso sul computer sia già installata una soluzione Office 2013 (Office a portata di click, Office Home and Student, Office Home and Business, ecc.) è vivamente consigliato procedere alla disinstallazione della stessa e solo dopo alla reinstallazione della suite Office365 ProPlus.

Sto cercando di scaricare il pacchetto di installazione di Office 365 Education come da istruzioni, ma mi viene riportato un errore o il download non viene completato correttamente.

Assicurati che

  • il tuo sistema operativo rientri tra quelli menzionati nella relativa domanda;
  • siano stati effettuati tutti gli aggiornamenti importanti suggeriti dal sistema;
  • non ci siano sul tuo computer antivirus o firewall che possano interferire con il processo di installazione; eventualmente verifica con il produttore di tale software la procedura di disattivazione temporanea, per permettere la corretta installazione di Office 365 ProPlus.
Ho a disposizione un Mac. Posso installare la versione di Office 365 Education?

Sì, il programma installato differisce da Office 365 Education per sistemi Windows e si chiama "Microsoft Office: Mac". In questo pacchetto sono inclusi i seguenti software:

  • Word
  • Excel
  • PowerPoint
  • Onenote for Mac
Teams
Che cos'è Microsoft Teams?

Microsoft Teams è un'app di collaborazione creata per il lavoro ibrido, che consente a te e al tuo team di rimanere informato, organizzato e connesso, tutto in un'unica posizione.

UniGe ha adottato tale strumento in quanto offre soluzioni adeguate per l'erogazione della didattica a distanza ed anche per le comunicazioni interne all'Ateneo, come strumento complementare alle mailing list ed alle caselle di posta istituzionali.

Essendo uno strumento di collaborazione con funzioni di videoconferenza e chat, è ovviamente adatto per organizzare riunioni da remoto e anche come sistema di messaggistica istantanea con i componenti dei propri gruppi di lavoro; clicca qui per saperne di più.

Quali sono i requisiti minimi che deve avere un dispositivo, per utilizzare Teams?

I requisiti minimi per utilizzare Microsoft Teams su computer o dispositivi mobili sono indicati a questa pagina.

Che differenza c'è tra i Proprietari e i Membri di un gruppo Teams?

I Proprietari hanno potere di modifica delle impostazioni del gruppo e possono anche eliminarlo, come anche indicato alla pagina ufficiale di supporto Microsoft.

Per evitare criticità derivanti da errori dei componenti del gruppo Teams, è necessario che abbiano il ruolo di Proprietario del gruppo solo le persone strettamente necessarie.

Risoluzione dei problemi di Teams

Oltre a quanto indicato alla pagina di supporto di Microsoft, per risolvere la maggior parte dei problemi che si possono avere con l'utilizzo di Teams basta seguire le operazioni descritte a questa pagina.

Dove si trovano gli sfondi istituzionali per le videochiamate su Teams? E come posso impostarli?

Gli sfondi virtuali istituzionali di UniGe sono provvisti dal Settore metodi e contenuti, e sono scaricabili dall'apposito sito di SharePoint a questa pagina.

Per impostare gli sfondi virtuali su Teams, le istruzioni sono a questa pagina.

Avvertenze sui canali privati di Teams

I canali privati di Teams sono concepiti per un uso straordinario, per il quale serve avere uno spazio riservato ad una cerchia più ristretta del gruppo Teams, come ad esempio avere uno spazio di chat riservata ad una commissione di docenti all'interno di un gruppo dedicato allo svolgimento da remoto di un esame.

Considerando l'uso straordinario che garantisca solo un passaggio di informazioni in sicurezza, le funzionalità di tali canali è piuttosto limitata e ad esempio non è possibile creare riunioni pianificate, inoltre i file caricati in tali canali vengono sincronizzati in un sito SharePoint scollegato da quello di riferimento per il gruppo Teams generale.

Per quanto sopra, se si vuole avere uno spazio riservato ad alcuni membri del gruppo Teams che però mantenga le stesse funzionalità di un gruppo generale è consigliata la creazione diretta di un altro gruppo.

Esiste una tabella di confronto delle funzionalità tra i diversi tipi di canale Teams in fondo alla pagina https://learn.microsoft.com/it-it/microsoftteams/teams-channels-overview#channel-feature-comparison

Se invece si vuole inibire agli altri membri del gruppo Teams la possibilità di fare errori involontari, i Proprietari del gruppo possono modificare le impostazioni di autorizzazione dei membri come illustrato alla pagina https://support.microsoft.com/it-it/office/gestire-le-impostazioni-e-le-autorizzazioni-del-team-in-microsoft-teams-ce053b04-1b8e-4796-baa8-90dc427b3acc

Raccolta dati, test e sondaggi: Microsoft Forms
Cos'è Microsoft Forms?

Microsoft Forms è l'applicativo della piattaforma Office365 per la raccolta di dati tramite moduli di sondaggio o di test; una volta creati, i moduli possono essere condivisi per la compilazione sia da parte degli utenti registrati nell'organizzazione di Ateneo che da utenti esterni, a seconda delle impostazioni configurate nel modulo.

IMPORTANTE: controllo anti-phishing in Microsoft Forms

In Microsoft Forms vengono abilitate le revisioni automatiche dei computer per rilevare in modo proattivo la raccolta dannosa di dati sensibili nei moduli e bloccare temporaneamente tali moduli per evitare la raccolta di risposte. 

Ulteriori informazioni a questa pagina.

Calendario, Outlook e caselle di posta
Posso usare il Calendario di Microsoft se sono solo registrato?

No: Microsoft ha sempre subordinato l'uso del Calendario alla presenza di una casella di posta elettronica  sui suoi server, pertanto non è possibile usare il Calendario se la propria casella di posta non è stata precedentemente migrata sulla piattaforma di Microsoft.

Non riesco ad accedere alla mia casella di posta su Office365-Outlook

Sei sei docente o dipendente di UniGe: la casella di posta è accessibile dal proprio account Office365 solo se precedentemente attivata o migrata nella piattaforma Microsoft. Se la casella di posta è già stata migrata, trovate informazioni utili a questa pagina.

Se sei uno/a studente/ssa: , attualmente non è previsto che gli studenti abbiano la propria casella di posta su Microsoft365. Per accedere alla propria casella di posta bisogna usare il portale https://webmail.unige.it/ a meno che non sia impostato un reindirizzamento a casella personale.

Nel client di posta di Outlook, posso aggiungere altri account di posta oltre al mio indirizzo istituzionale?

Sì, le istruzioni per configurare altri account nel client di Outlook si trovano a questa pagina.Per le caselle UniGe on premise si trovano qui https://cedia.unige.it/Email-docenti-ta#Guide

Gestione mail di spam/phishing

Le istruzioni per impostare il filtro della posta indesiderata in Outlook si trovano a questo indirizzo.

Per inviare segnalazioni di mail sospette all'helpdesk di CeDIA (assistenza@unige.it), le istruzioni sono a questa pagina.

Archiviazione file in cloud: OneDrive e SharePoint
Qual è la differenza tra OneDrive e SharePoint?

OneDrive è un servizio di archiviazione online ad accesso personale, che puoi usare per salvare documenti, note, foto, musica, video o altri tipi di file. Con OneDrive puoi accedere ai tuoi file da qualsiasi dispositivo, condividerli con altri, e sincronizzarli con i tuoi dispositivi; le modalità di utilizzo sono simili a quelle di altri servizi base di archiviazione in cloud come, ad esempio, Dropbox o Google Drive.

SharePoint in Microsoft 365 fornisce, dietro le quinte, i servizi di contenuto per tutti i file in Microsoft 365, inclusi i file su cui si lavora in Teams, Yammer e Outlook. SharePoint è sempre disponibile, consentendo di gestire e proteggere i file e di contribuire alla collaborazione sui contenuti in Microsoft 365. Oltre alla gestione dei file , SharePoint fornisce servizi per la creazione di portali aziendali ad uso riservato. Per saperne di più, consulta questa pagina.

Cosa posso fare con SharePoint?

Le principali funzioni utili per la collaborazione tramite SharePoint sono la creazione di siti del team (che peraltro vengono creati in automatico e parallelamente alla creazione di un gruppo su Teams) e la collaborazione contemporanea a documenti.

Un sito di SharePoint ha una capacità massima di archiviazione pari a 25TB.

In che modo SharePoint si integra con Teams?

Le informazioni in merito si trovano a questa pagina.

Con quale account Microsoft devo accedere a OneDrive?

Per archiviare documenti in OneDrive accedi con l'account Microsoft usato per configurare Office 365.

Quanto spazio di archiviazione ottengo su OneDrive con Office 365?

Lo spazio di archiviazione disponibile è di 5 TB.

Non riesco a sincronizzare la mia raccolta di OneDrive, perché?

Se ricevi un errore durante la sincronizzazione del client Onedrive For Business, rilancia una sincronizzazione dal browser: dopo aver effettuato il login su Office 365 entra nella sezione Onedrive e rilancia la Sincronizzazione della raccolta. Visita questa pagina per avere maggiori informazioni sulle limitazioni di OneDrive.

Come posso ripristinare i file di OneDrive?

La guida di supporto Microsoft si trova a questa pagina.

Ultimo aggiornamento 7 Febbraio 2024