Per scrivere un messaggio è necessario autenticarsi alla pagina https://posta.unige.it con le proprie credenziali UniGePASS. Prima dell'autenticazione è possibile scegliere la lingua dell'interfaccia sotto nome utente e password. Al momento sono disponibili italiano e inglese.

Per iniziare la composizione è necessario premere il pulsante "Componi" in alto a sinistra.          comparirà la finestra di seguito:

Il campo a può essere compilato separando con ; gli indirizzi. Se si vuole inserire un dipendente o un docente UniGE  è sufficiente scrivere nome e cognome oppure parte di questo e verranno richiamati gli indirizzi che contengono la parola inserita; basterà cliccare su quello desiderato per inserire l'indirizzo. Questo sistema è automatico e non funziona per gli studenti. In caso di dubbio e ononimie riferirsi al sito rubrica.unige.it per sapere più informazioni sul personale.

I campi cc e ccn compaionono cliccando i pulsanti "aggiungi cc" o "aggiungi ccn"

A sinistra sono disponibili le funzioni "composizione html" per avere a disposizione i comandi di formattazione del carattere, "salva in posta inviata" per conservare una copia della posta inviata dei messaggi, priorità del messaggio (lasciare normale se non si sa cosa sia) e in altre funzioni la richiesta di conferma di lettura.