Istruzioni per accesso alla Vpn + Accesso Remoto

Istruzioni per accesso alla VPN
Procedura alternativa di accesso alla VPN per Windows 10 (consigliata se hai Windows 10 come sistema operativo)
Connessione Desktop remoto da Windows a Windows
Connessione Desktop remoto da Mac a Windows
Connessione VPN da Mac a Mac

Istruzioni per accesso alla VPN

(Per la risoluzione di problemi inerenti la VPN o l'uso del desktop remoto non inseriti in questa guida, consultare questa pagina)
L'accesso alla VPN è previsto per i dipedenti che ne abbiano fatto richiesta preventiva e risultino iscritti nel registro del lavoro agile.  Se la richiesta non è mai stata fatta seguire le istruzioni alla pagina seguente per chiedere l'abilitazione. 

Per scaricare il software che permette l'accesso alla VPN occorre andare in questa pagina  e selezionare la versione adatta per il sistema operativo in uso.

Importante: quando si raggiunge questa pagina: https://www.fortinet.com/support/product-downloads prendere la versione a fondo pagina nella sezione "Forticlient VPN only" non altre versioni che sono a pagamento come in figura:

Una volta scaricato il software eseguirlo per installarlo.

Configurazione

Accettare le condizioni d'uso del programma.

Compilare i campi come da figura:
Connection name: Unige-VPN
Remote Gateway: webvpn.cedia.unige.it
Premere Save

 

Connettersi utilizzando le proprie UniGePASS


Quando la connessione è stabilita in basso a destra nelle icone si ha una spunta verde con il lucchetto chiuso come in figura

Per terminare o ristabilire la connessione è sufficente ripremere l'icona verde col tasto destro e scegliere i comandi  "connect to webvpn.cedia.unige.it" o "disconnect to webvpn.cedia.unige.it". Un messaggio di notifica riconfermerà le operazioni.
Attenzione se durante la connessione VPN si verificano problemi di connessione e la sessione di desktop remoto viene disconnessa, per risolvere il problema la prima cosa da fare è riconnettere la VPN poi riavviare la connessione desktop remoto.

Connessione VPN procedura alternativa per Windows 10

Se hai Windows 10 è la procedura consigliata. Esiste la possibilità di usare Forticlient anche  tramite applicazione di Microsoft store (procedura più rapida).
Per farlo: aprire Microsoft Store, cliccare su "Ricerca"  e digitare  "Forticlient"  e cliccare sulla voce Forticlient che  appare:

Cliccare "ottieni "e poi "installa"

Si aprirà una finestra con dei dati, che va semplicemente chiusa.
A questo punto, chiudere lo Store di Windows e aprire "impostazioni" scrivendolo nella barra di ricerca di Windows in basso.
Digitare VPN e successivamente scegliere la voce "aggiungi connessione VPN"

Compilare in questo modo:
Provider VPN: Forticlient
Nome connesione: Unige
Nome o indirizzo server: webvpn.cedia.unige.it (lasciare le altre impostazioni di default)
Premere Salva
A questo punto, la connessione è creata per usarla è sufficente aprire "impostazioni" di Windows e fare doppio click sulla voce "Unige"
Verrano richieste le credenziali "Nome utente e password" e bisognerà ineserire le proprie credenziali UniGePASS per connettersi, confermando con Ok. Per disconnettersi è sufficente ricliccare su Unige dentro le connessioni.
Quando la connessione è disponibile sarà visibile anche sopra la connessione di rete che si sta utilizzando e da li si potrà connettersi. Solitamente se wifi in basso a destra cliccando l'icona del wifi si troverà la voce "Unige" sopra le reti wifi. Se si usa una rete cablata la stessa cosa nell'icona in basso a destra relativa alla rete.

Connessione desktop remoto

Connessione desktop remoto da Windows a Pc

Una volta fatto l'accesso alla Vpn è possibile raggiungere il computer dell'ufficio utilizzando un sistema per la connessione remota. Riportiamo qui di seguito la procedura da seguire nel sistema operativo Windows.

N.B. Una volta terminato il proprio lavoro il computer dell'ufficio a cui si ci è collegati, non si deve spegnere. E' necessario disconnettere l'utente, diversamente non si riuscirà più ad accedervi. In Windows 10 questo comando si trova premendo il pulsante start in basso a sx e poi scorrendo verso l'alto fino alla voce relativa al proprio utente che va premuta scegliendo poi "disconnetti"

Digitare "Connessione desktop remoto" sulla casella di ricerca di Windows e premere invio.

Inserire l'indirizzo ip del computer che si vuole raggiungere nella finestra che compare e premere "connetti".

Inserire il nome utente, seguendo questi criteri.

Il nome utente è nome del dominio (balbi, segreterie o tecnico)\nome che si usa per l'accesso al computer, per esempio balbi\paolino.paperino tecnico\john.wayne. La password è quella che si usa per accedere al computer quando si accende.

Al passaggio seguente confermare con sì

 

Connessione desktop remoto da Mac a Pc

Per accedere al computer dell'ufficio se si sta usando un Mac e il computer destinatario è Windows è necessario utilizzare Microsoft Remote Desktop disponibile su Apple store https://apps.apple.com/it/app/microsoft-remote-desktop-10/id1295203466?…

Per configurarlo:

  • Premi + e poi scegli  "Desktop"
  • In Pc name inserisci l'indirizzo ip del computer dell'ufficio
  • In Username inserire ll nome utento usando i criteri seguenti:

    Il nome utente è nome del dominio (balbi, segreterie o tecnico)\nome che si usa per l'accesso al computer per esempio balbi\paolino.paperino tecnico\john.wayne. La password è quella che si usa per accedere al computer quando si accende.

  • Si troverà un icona del collegamento desktop, appena configurato, facendoci doppio click sarà visualizzato un messaggio sull'affidabilità del certificato che dovrete confermare con ok, dopodichè sarà visualizzato il proprio pc Windows 

Connessione desktop remoto da Mac a Mac

Il Mac ha preinstallato un server per l'accesso remoto che utilizza il protocollo VNC. E'consigliato se dovete accedere ad un altro MAC, in quanto non c'è bisogno di installare altri software. Saraebbe possibile usarlo anche in Windows, ma per farlo bignerebbe assicurarsi che nel PC che si vuole raggiungere sia presente un software per utilizzare questo protocollo.

Di seguito la procedura di accesso:

  • Avviare la VPN con Forticlient
  • Aprire il Finder del proprio Mac
  • premere CMD insieme a k, o dal Finder in alto, VAI>Connessione al server
  • digitare se non è presente vnc://indirizzo ip del Mac remoto esempio vnc://10.123.123.123
  • accedere usando 

Username è nome del dominio (balbi, segreterie o tecnico)\nome che si usa per l'accesso al computer per esempio balbi\paolino.paperino tecnico\john.wayne. La password è quella che si usa per accedere al MAC quando si accende.