FirmaDigitale - FAQ

NOTA BENE per il TITOLARE di certificato di f.d.

  1. è possibile il rilascio di certificato di f.d. su sim associata a numero straniero (circa da Giugno 2020) (N.B. con tale firma è possibile la firma dei verbali d'esame e dei documenti tramite ServiziOnLine solo se si è in Italia)
  2. è possibile Attivare il proprio certificato di f.d. trovandosi all'estero effettuando questi passi Italiano / Inglese
  3. trovandosi all'estero è possibile firmare un documento solo tramite l'app TrustSigner con Autenticazione SmartOTP, non è possibile utilizzare le procedure rilasciate sui Servizi Online - ossia SA, Firma Verbali d'esame (Webdocenti - Registrazione Esami 2.0) e Firma dei documenti
  4. in caso di pin dimenticato o smarrito, il titolare del certificato di f.d. può richiedere la "rigenerazione del pin" all'ente certificatore info@ittelecom.it /crpresidio_ca@telecomitalia.it /Num Verde 800 287 524
  5. il num di cellulare sul quale viene rilasciata la f.d. non è modificabile pertanto, in caso di cambio num è necessario provvedere al rilascio di nuova f.d. non prima di aver chiesto all'incaricato della propria struttura la sospensione/revoca dell'attuale
  6. se si è smarrito/non ricevuto l'sms contenente il codice One-shot e le istruzioni per l'Attivazione (arriva sul cell del titolare quando l'Incaricato genera il certificato) è possibile riceverlo nuovamente via mail richiedendolo a servizi-ca@telecomitalia.it