Policy posta elettronica


Caselle di posta elettronica di Ateneo   
L’Università degli Studi di Genova mette a disposizione degli studenti, del personale e del personale esterno una casella di posta elettronica (e-mail) individuale. L’indirizzo della casella di posta è assegnato in base alla categoria di appartenenza dell’utente secondo la seguente tabella, in cui il codice “Uid-UniGePASS” è un identificativo univoco assegnato automaticamente dal sistema.

Categoria UtenteIndirizzo principaleIndirizzo secondario (alias)
Personale docente (straordinari, ordinari, associati e ricercatori), personale tecnico-amministrativonome.cognome@unige.itUid-UniGePASS@unige.it
Docenti a contratto, assegnisti, dottorandi, specializzandi e borsistinome.cognome@edu.unige.it 
Studenti, studenti di master, studenti iscritti a corsi di perfezionamento/formazione quando previsto dal corso uid-UniGePASS@studenti.unige.itmatricola@studenti.unige.it
Personale esternonome.cognome@ext.unige.ituid-UniGePASS@ext.unige.it

Nei casi di omonimia è assegnato un suffisso numerico progressivo (es. nome.cognome03@unige.it) e gli indirizzi legati ad una casella di posta, anche se disattivata, non verranno riutilizzati in futuro per altri utenti.   
I messaggi in uscita da una casella di posta elettronica hanno come mittente di default l’indirizzo di posta elettronica principale. È comunque possibile impostare come mittente uno degli indirizzi secondari (alias) associati alla casella di posta.   

Alias per indirizzi di dipartimento e/o di struttura   
A tutti gli utenti in possesso di una casella di posta elettronica dipartimentale e/o di struttura sono comunque assegnati anche gli indirizzi e alias di Ateneo come indicato nella tabella al punto precedente, tenendo conto della categoria di appartenenza. Ad esempio: un dottorando che già possiede l’indirizzo nome.cognome@dip.unige.it avrà assegnati anche gli indirizzi/alias nome.cognome@edu.unige.it e Uid-UniGePASS@edu.unige.it   

Redirezione dei messaggi di posta   
Ad ogni casella di posta è possibile associare un solo indirizzo di posta elettronica di redirezione: tutte le e-mail in ingresso al sistema di posta di Ateneo verranno redirette a tale indirizzo. La redirezione può essere impostata in piena autonomia dall’utente e sotto la propria responsabilità.   

Disattivazione   
La durata della casella di posta elettronica è legata alla validità delle credenziali UniGePASS ed alla categoria di utenza. La casella di posta di Ateneo è utilizzabile esclusivamente durante il periodo di validità delle credenziali UniGePASS. La redirezione eventualmente attivata, ovvero la possibilità di ricevere messaggi indirizzati alla casella di posta di Ateneo su una casella di posta a scelta dell’utente, ha un periodo di validità legato alla categoria di utenza come riportato nella seguente tabella:

Categoria UtentiDurata redirezione
Personale docente, personale tecnico-amministrativo3 anni
Docenti a contratto, assegnisti, dottorandi, specializzandi e borsisti3 anni
Studenti, studenti di master3 anni
Personale esternovariabile sulla base dello scopo

Trascorso tale termine la redirezione dei messaggi viene disattivata.   

Caselle di posta elettronica di servizio   
Il servizio di posta elettronica di Ateneo consente di attivare caselle di posta elettronica di servizio, ovvero assegnate ad un ufficio funzionale e non ad una persona, con indirizzi a scelta del richiedente come, ad esempio, dip-segreteria@unige.it. Alle strutture dell’Ateneo (Scuole, Dipartimenti, Centri, Aree) sono assegnati automaticamente i seguenti indirizzi:

Attivazione   
L’attivazione della casella di posta di servizio avviene mediante l'applicazione disponibile nel portale CeDIA. La scelta della denominazione dell’indirizzo funzionale sarà soggetta ad un processo di approvazione. Ogni struttura oltre alle caselle assegnate in automatico (es. Direttore, Didattica, Responsabile amministrativo)  

Al fine di razionalizzare l'uso dello strumento le strutture possono richiedere un numero congruo di caselle rispetto ai propri scopi istituzionali. Per gli utilizzi che non ricadono nei casi previsti si invita a valutare l'utilizzo di strumenti alternativi (Forms, Aulaweb, Teams ecc.)   

Durata   
La casella di servizio ha durata concordata in fase di attivazione ed è prorogabile sulla base nelle necessità funzionali.   

Disattivazione   
Il richiedente o il responsabile della struttura possono decidere di disattivare la casella di posta di servizio in qualsiasi momento.   

Indirizzi di posta elettronica di sottodominio   
Per particolari esigenze di struttura possono essere definiti domini di posta di terzo livello del tipo nomecasella@####.unige.it. Tali domini sono sottoposti a validazione e gestiti centralmente o attraverso delega concordata: non possono essere utilizzati per gestire indirizzi di posta elettronica associati a specifiche strutture organizzative dell’Ateneo (vedi punto 2).   

Durata   
L’indirizzo di posta elettronica di sottodominio ha durata concordata in fase di attivazione ed è prorogabile sulla base delle necessità.   

Disattivazione   
Il richiedente o il responsabile della struttura possono decidere di disattivare la casella di posta elettronica di sottodominio in qualunque momento.   

Gruppi e Liste di distribuzione   
Per lista di distribuzione, o mailing list, si intende un sistema in grado di inviare automaticamente ad un insieme di utenti un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo della lista (esempio liste@unige.it).   

Attivazione e disattivazione   
Per richiedere l'attivazione, la modifica, o la disattivazione della lista fare riferimento  alle istruzioni alla pagina seguente