Liste di posta elettronica

Sono liste di distribuzione per lo scambio di notizie e informazioni.

Consentono di inviare un messaggio di posta elettronica a più persone attraverso un unico destinatario: il programma che le gestisce si occupa di spedire a ogni iscritto i messaggi pervenuti alla lista.

Liste predefinite

Le liste predefinite sono quasi tutte "di servizio", create e gestite direttamente dal Settore web e con aggiornamento automatico degli iscritti.

Le principali liste (@liste.unige.it) sono:

  • avvisi 
    Lista del personale e degli studenti di Ateneo da utilizzare per comunicazioni che riguardano tutti, ad es. allerte meteo, sciopero cooperativa portierato, inaugurazione AA, ecc.
  • unige 
    Lista del personale di Ateneo per invio di Decreti, pubblicazioni sull'Albo di Ateneo, Atto organizzativo, emanazione regolamenti, elezioni, ecc.
  • genuanet 
    Lista usata dall'Helpdesk dell'Area ICT per comunicazioni di carattere tecnico-informatico a tutto il personale
  • docenti, ricercatori, comunicazioni-ta 
    Liste di docenti, ricercatori e personale TABS per comunicazioni istituzionali provenienti dagli uffici della Direzione Generale
  • liste dei Dipartimenti
  • liste degli Studenti
  • liste del Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • liste di discussione a iscrizione volontaria: cug, genua-all, ecc

Schema riepilogativo delle principali liste di Ateneo

NomeMittenti autorizzatiDestinatariTipi di comunicazioni
avvisi@liste.unige.itDG, Rettore, Prorettore, Dirigenti, PortavocePersonale e studentiAllerta meteo, sciopero cooperativa portierato, inaugurazione AA, notte bianca, ecc
unige@liste.unige.itCaselle di servizio dell'AteneoPersonaleDecreti, Albo di Ateneo, Atto organizzativo, emanazione regolamenti, elezioni, ecc
genuanet@liste.unige.itArea ICT (assistenza@unige.it, assistenza@u-gov.unige.it)PersonaleComunicazioni relative ai servizi tecnico-informatici

 

Interfaccia web

Tramite l'interfaccia web Sympa è possibile

  • trovare informazioni sulle liste
  • effettuare alcune operazioni di base: visualizzazione degli archivi dei messaggi, iscrizione e cancellazione da liste aperte, visualizzazione degli iscritti, ecc.

Puoi autenticarti inserendo il tuo indirizzo di posta (quello che appare su Rubrica UniGe) e la password UniGePASS. Una volta autenticato puoi vedere le liste aperte oppure accedere a quelle cui sei iscritto o di cui sei proprietario, cliccando su 'Le mie liste' ('Your subscriptions' nella versione inglese).

Nella pagina di gestione di ogni lista trovi queste funzioni:

  • List Info (Informazioni): informa sul soggetto della lista
  • Subscribe (Iscrizione): permette di iscriversi (nel caso la lista sia aperta)
  • Unsubscribe (Cancella iscrizione): permette di cancellarsi dalla lista (sempre nel caso in cui sia aperta)
  • Archive (Archivio): permette di consultare l'archivio delle mail arrivate a quella lista
  • Review (Riassumi): visualizza l'elenco degli iscritti a quella lista
  • Post: permette di scrivere e inviare una mail alla lista direttamente dall'interfaccia web, senza la necessità di utilizzare un client di posta elettronica (Thunderbird, Outlook, ecc).

Richiedere una lista

Oltre a quelle di servizio i dipartimenti e gli uffici dell'amministrazione possono richiedere la creazione di altre liste a loro esclusivo uso.

La richiesta di attivazione deve essere inviata a listmaster@unige.it indicando:

  • il nome da dare alla lista
  • il proprietario della lista, cioè colui che gestisce la lista stessa
  • chi può spedire alla lista (ad es. solo gli iscritti, solo chi scrive dal dominio UniGe, aperta a tutti, ecc.)
  • se la lista è moderata, ossia se le mail ricevute dalla lista vengono controllate per decidere se distribuire o meno il messaggio agli iscritti. 
    Se sì, chi è il moderatore
  • l'elenco degli indirizzi email degli iscritti o l'indicazione del loro ruolo all'interno dello staff universitario in modo da poterli estrarre dai database di Ateneo (personale, studenti).

Il richiedente diventa gestore della lista e ha quindi la possibilità di effettuare eventuali modifiche in totale autonomia (iscrizione e cancellazione di iscritti, modifica del moderatore, modifica della visibilità e dello scenario della lista, ecc.).

Regole d'uso

Spedire un messaggio a una lista

Per spedire un messaggio agli iscritti è sufficiente inviare il messaggio stesso all'indirizzo di posta elettronica della lista.

Si raccomanda di non allegare file ai messaggi inviati alle liste, in modo da consentire la più ampia possibilità di accesso alle informazioni distribuite indipendentemente dai programmi utilizzati dai destinatari.

Si raccomanda inoltre di inviare solo messaggi effettivamente utili alle persone iscritte ad una determinata lista, quindi non di carattere personale o fuori tema.

Quando si risponde ad un messaggio ricevuto tramite una lista, bisogna fare attenzione a spedire la risposta alla lista soltanto se necessario: nella maggior parte dei casi è sufficiente rispondere al mittente.

Iscriversi o cancellarsi da una lista

Chi desidera iscriversi a una lista o cancellarsi, in mancanza di sufficienti informazioni alla pagina liste.unige.it/wws/info/<nomelista>, può scrivere al gestore della lista (<nomelista>-request @liste.unige.it) oppure a listmaster@unige.it.

La richiesta di iscrizione/cancellazione non va inviata alla lista.

FAQ

  1. Perché il messaggio che invio alla lista viene respinto nonostante io sia iscritto? 
    R. Se l'indirizzo di posta elettronica di chi invia il messaggio è fra i mittenti abilitati, il messaggio viene inviato agli iscritti, altrimenti il mittente e il gestore della lista ricevono un messaggio di errore.

    Poiché il controllo viene effettuato sull'indirizzo di posta elettronica del mittente, è possibile che il messaggio venga respinto non perché il mittente non è fra quelli abilitati, ma perché l'indirizzo di posta è scritto in modo diverso. In questo caso verifica che l'indirizzo utilizzato corrisponda a quello che appare su Rubrica UniGe, che è l'unico preso in considerazione all'atto della creazione della lista.

    In caso di discordanza devi modificare la configurazione del programma di posta usato oppure, se l'indirizzo su Rubrica UniGe non è corretto o non è quello che preferisci usare, puoi chiedere di modificarlo scrivendo a aggiornastaff@unige.it.

  2. Come posso disiscrivermi da genua-all? 
    R. Se non desideri più ricevere i messaggi inviati a genua-all, puoi cancellare il tuo indirizzo dalla lista inviando all'indirizzo liste@liste.unige.it un messaggio con Subject (Oggetto): UNSubscribe genua-all.

    L'iscrizione alla lista può essere effettuata inviando all'indirizzo liste@liste.unige.it un messaggio con Subject (Oggetto): Subscribe genua-all.

    Puoi limitare il numero dei messaggi ricevuti modificando la tua modalità di iscrizione alla lista, inviando a sympa@liste.unige.it un messaggio con Subject:

    • SET genua-all NOMAIL - Per sospendere la ricezione dei messaggi dalla lista
    • SET genua-all DIGEST - Per ricevere 3 volte alla settimana l'elenco dei messaggi di posta con oggetto e mittente più un allegato con tutti i messaggi
    • SET genua-all SUMMARY - Per ricevere l'elenco dei messaggi inviati alla lista con oggetto, subject e link al messaggio in archivio (l'interpretazione del link da parte del client di posta va verificata sul campo)
    • SET genua-all NOTICE - Per ricevere solo il subject dei messaggi

    La lista genua-all è attualmente configurata per l'invio sia del riassunto che del sommario 3 volte alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9:30 circa.

Contatti

Settore web

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2024