L'identità digitale
consiste in un codice per l'identificazione dell'utente ("username" o " nome utente"), associato ad una parola chiave riservata ("password") conosciuta esclusivamente dallo stesso. I due elementi, uniti insieme, costituiscono le credenziali di accesso UniGePASS ("account" o "utenza") così come definito dalla normativa vigente in tema di dati personali. I destinatari del servizio sono elencati nel documento di definizione delle policy delle credenziali UniGePass.

Le credenziali UniGePass permettono di accedere alla maggior parte dei servizi informatici dell'ateneo riservati a studenti, docenti o personale tecnico-amministrativo. Il sistema di autenticazione è basato su Single SignOn.


ll recupero e il cambio password si possono effettuare alle seguenti pagine:

Il nome utente non può essere modificato ma può essere recuperato attraverso la procedura di recupero password

N.B.
Le procedure funzionano se si ha un numero di cellulare o una mail personale valide nel proprio profilo. Se i dati non sono aggiornati, o per qualsiasi motivo non è possibile completare la procedura di recupero o cambio password e per ogni problema inerente le proprie credenziali fare riferimento alle pagine ai link seguenti: