A chi è rivolto il servizio

Personale strutturato
Personale esterno

Personale strutturato

Le credenziali UniGePASS vengono ricevute in modo automatico, dopo che gli uffici amministrativi registrano nei database di gestione del personale il contratto,  un numero di cellulare o un indirizzo di posta privato.
Se la persona a cui sono stati aggiornati o inseriti i contratti è già in possesso di credenziali UnigePASS, rimangono le stesse, per verificarlo si può usare il recupero password.
Per richiedere l'attivazione della casella di posta elettronica si deve compilare il modulo online e attendere la notifica tramite sms (tipicamente entro la giornata lavorativa successiva al giorno della richiesta)

Personale esterno

Per personale esterno si intende:

  • personale fornito da Aziende che hanno dei contratti con l'università di Genova. Esempio portierato, professionisti di aziende che forniscono personale tecnico
  • Personale fornito all'università a seguito di accordi o convenzioni scritte con altri enti/associazioni

Per caricare questo tipo di personale è necessario compilare il form alla pagina seguente da parte di un responsabile  (accesso con credenziali di Office 365-UNIGE) che permettano anche a distanza di tempo di comprendere l'inquadramento del personale interessato e i riferimenti per gestirlo. E' necessario compilare un modulo per ogni utente di cui si chiede l'attivazione.

Policy di ateneo per la gestione delle credenziali UniGePASS

Il documento ufficiale per la gestione delle credenziali UniGePASS è a questo link

Cosa fare se non si conoscono le proprie credenziali oppure l'utente appare bloccato

Fare il recupero password anche per verificare che non esistano già delle credenziali associate alla propria persona, richiedere alla propria struttura se il contratto è già stato registrato e eventualmente contattare il Service Desk di CeDIA.
N.B. Il nome utente rimane lo stesso anche cambiando corso di studio o ruolo all'interno dell' Ateneo.
La procedura di cambio password si trova qui https://unigepass.unige.it/cambio.php

Cosa fare se si riceve una mail di scadenza delle proprie credenziali

Verificare con la propria struttura di lavoro se il contratto di lavoro e le sue eventuali proroghe sono state inserite nel database CSA o U-gov. CeDIA aggiorna i profili in modo automatico, se correttamente caricati dalle strutture. Se si necessita di chiarimenti su aspetti legati alle credenziali, dopo aver fatto queste verifiche, contattare il Service Desk.

Per il dettaglio dei servizi accessibili con le credenziali riferirsi alla tabella alla pagina seguente.