L’Università di Genova ha attivato la procedura di informatizzazione delle missioni a partire dalla richiesta fino al rimborso delle spese sostenute attraverso il portale U-WEB Missioni.

L’accesso al programma avviene attraverso le proprie credenziali UniGePASS.

Fasi del processo

Richiesta missione

Il richiedente che deve andare in missione, prima di partire per la missione stessa, dovrà:

  • Accedere a U-WEB Missioni 
  • Cliccare su ‘+ Nuova richiesta’
  • Inserire i dati relativi alla missione e le spese previste
  • Cliccare su richiesta di autorizzazione a compiere la missione 

Autorizzazione missione

Il sistema individua e contatta tramite mail i responsabili informandoli dei documenti in attesa di autorizzazione.

Procedura per i responsabili:

  • Accedere a U-WEB Missioni
  • Visionare i documenti in attesa di autorizzazione
  • Ogni responsabile coinvolto nell’autorizzazione della missione procede ad autorizzare, rifiutare o chiedere di rivalutare la richiesta di missione per la parte di sua competenza.

I responsabili possono essere coinvolti nel processo di autorizzazione in due momenti diversi: 

  1. per andare in missione
  2. per il rimborso di alcune spese sostenute nella missione. 

Rimborso missione

Al rientro dalla missione:

  • Accedere nuovamente a U-WEB Missioni per dichiarare se la missione è stata effettuata, non è stata effettuata o se si è trattato di una missione a costo zero.
  • In caso di missione effettuata, il soggetto richiederà la liquidazione inserendo i vari campi di spesa. 

N.B.: Le pezze giustificative andranno comunque prodotte in originale

Pagamento missione

L’ufficio missioni troverà la missione già inserita sul programma contabile e potrà verificare ed elaborare la missione come di consueto.


Guide e formazione agli utenti


Per consultare il Regolamento Missioni: https://unige.it/regolamenti/finanza


Assistenza e supporto

Il servizio di supporto al processo missioni è organizzato su 2 livelli:

  • in prima istanza occorre rivolgersi al personale amministrativo della propria struttura;
  • in seconda istanza, qualora sia necessario un supporto tecnico, è possibile inviare una richiesta di assistenza tramite mail all'indirizzo assistenza@u-gov.unige.it

Nuove funzionalità

Novità introdotte con l’aggiornamento di U-GOV  del 13.05.2020

Calcolo distanza Km sulla richiesta missione

Per facilitare la compilazione della richiesta di rimborso missione in caso di uso del mezzo proprio, è stata aggiunta la possibilità di far calcolare al sistema la distanza in Km tra il luogo di partenza e la destinazione della missione.
La funzione per il calcolo della distanza, utilizzabile solo nel caso in cui la richiesta abbia un’unica destinazione e sia valorizzato il campo Luogo partenza nel pannello Dati missione, ha il solo valore di agevolare la compilazione del campo obbligatorio Km Presunti presente nella scheda per l'utilizzo del mezzo.
L'uso di tale funzione è facoltativo ed il valore che viene proposto dal sistema è soltanto indicativo e sempre modificabile dall'utente.
Rimane in capo agli uffici amministrativi il controllo e l'eventuale modifica dei km rimborsabili tramite le tabelle ACI (da comune a comune), come da Regolamento Missioni dell’Ateneo. Per ulteriori dettagli è possibile fare riferimento al documento allegato CALCOLO DISTANZA KM.

Storicizzazione modalità rimborso

La Modalità rimborso, presente nel pannello Dati Missione di una Richiesta, consente la scelta tra due valori:

  • elenco spese sostenute (Piè di lista)
  • indennità forfettaria e sole spese di viaggio

Tale scelta è ora “storicizzata”, nel senso che il richiedente ha la possibilità modificare il campo Modalità Rimborso solo fino a che non ha inviato la richiesta.
Nel caso si accorga di un errore dopo averla inviata, dovrà riportare in bozza la richiesta per poter modificare il contenuto del campo.
Una volta autorizzata la richiesta da parte dei responsabili, il campo sarà nuovamente modificabile dal richiedente, questo perché spesso solo al rientro dalla missione il richiedente avrà chiaro se richiedere il rimborso analitico delle spese o l'indennità forfettaria.

Nuova sezione “Le mie statistiche”

La nuova sezione denominata Le mie statistiche è disponibile esclusivamente per i responsabili allo svolgimento e di progetto.
In tale sezione sono presenti due sottomenu:

  • La mia struttura per il responsabile allo svolgimento
  • I miei progetti per il responsabile di progetti.

All'interno di ogni sottomenu sono disponibili delle statistiche specifiche.
Per ulteriori dettagli è possibile fare riferimento al documento allegato LE MIE STATISTICHE.