Sistema telefonico di Ateneo

 

Telefonia fissa

Qui sono disponibili le guide specifiche per gli apparecchi VoIP. Guida rapida 6865i.pdf

Segnalazioni guasti telefonici

Le procedure per la segnalazione di guasti telefonici sono a questa pagina:

https://ict.unige.it/segnalazioneguastitelefonici

Modulo di assegnazione apparecchio telefonico VoIP (personale in possesso di credenziali Office 365 UNIGE attive)
 

NB: Da compilare a cura dell'utente finale diretto interessato, al fine di procedere all'intestazione del telefono.

Cliccare qui

Sistema telefonico di ateneo

Il Sistema Telefonico di Ateneo è attualmente composto da 5 Poli Master.

CeDIA sta procedendo alla sostituzione degli apparati centrali con dispositivi di ultima generazione: grazie a questa innovazione il Sistema Telefonico verrà unificato permettendo una gestione centralizzata.

Fanno parte del Sistema Telefonico anche i servizi IVR (risponditore automatico) e fax-server.

Al momento sono connesse circa 5500 utenze derivate a cui si sommano le utenze virtuali collegate a IVR e fax-server.

Vengono messe a disposizione tre diverse tipologie di connessione telefonica: VoIP, digitale e analogica.

  • ·      La connessione VoIP sfrutta la rete dati per veicolare il traffico telefonico ed è compatibile eclusivamente con gli apparecchi forniti da CeDIA. La disponibilità è subordinata alla presenza nell’edificio di apparati di rete adeguati alla tecnologia VoIP
  • ·      La connessione digitale è compatibile esclusivamente con gli apparecchi digitali, la disponibilità di tale connessione è subordinata alla presenza presso le centrali telefoniche delle apposite schede.
  • ·      La connessione analogica è compatibile con gli apparecchi analogici standard ma vengono supportati solo gli apparecchi telefonici fissi. È disponibile un fax-server centralizzato di Ateneo il cui scopo è sostituire i fax analogici con un servizio di inoltro sulle caselle di posta di struttura.

In caso di installazione di apparecchiature diverse dal telefono fisso, purché compatibili con il Sistema Telefonico, l'acquisto dell'apparecchiatura è a carico della struttura richiedente.

Tutte le linee telefoniche facenti capo a sistemi di allarme, devo essere tassativamente collegate alle centrali pubbliche ( linee urbane ).

N.B. senza preventiva autorizzazione da parte di CeDIA non è consentito disconnettere dalla rete telefonica/dati i dispositivi forniti. La mancata connessione dell'apparecchio telefonico potrebbe causare il blocco dell'utenza associata al fine di recuperare risorse in centrale.

Modalità d’uso

Telefonate interne

È sufficiente alzare il ricevitore e digitare l'interno desiderato*.          
Tutti gli apparecchi possono effettuare chiamate interne al sistema Telefonico.

Telefonate verso gli interni del sistema Ospedaliero di S. Martino

Alzare il ricevitore, digitare il prefisso d'impegno (40) quindi selezionare di seguito il numero interno Ospedaliero desiderato*.          
Attenzione. Molti numeri Ospedalieri hanno corrispondenza con numeri interni Universitari. In tutte le Strutture ove siano presenti sia linee universitarie che ospedaliere va posta la massima attenzione nella selezione degli interni e soprattutto nella redazione delle rubriche telefoniche residenti nei fax.

Telefonate dal sistema telefonico Ospedaliero al sistema telefonico Universitario

Alzare il ricevitore, digitare il prefisso d’impegno (77) quindi selezionare di seguito il numero interno Universitario desiderato*.

Telefonate verso rete Pubblica

Alzare il ricevitore, digitare "0" e successivamente il numero desiderato*.          
Ogni linea telefonica può essere disabilitata alla composizione dei numeri Urbani o attivata secondo la seguente tabella:

Codice

Abilitazione**

1 - 2

Solo chiamate interne

3

Urbane (010)

4

Urbane + servizi speciali (4, 800)

7

Interurbane

5

Telefonia mobile

6

Internazionali

*N.B. Sugli apparecchi digitali e VoIP è consigliabile alzare il ricevitore dopo aver effettuato la composizione del numero da chiamare.

**Ogni fascia è comprensiva delle abilitazioni della fascia precedente. Esiste anche la categoria “0” (linea disabilitata) che permette le sole telefonate verso numeri di emergenza.

 

Servizi interni

 

Ripetizione dell'ultimo numero selezionato

Alzare il ricevitore e premere il tasto "RP". Con gli apparecchi VoIP usare il tasto con due freccette verso l’alto (funzione lista chiamate uscenti) e  selezionare il numero da richiamare.

Inoltro della chiamata a un altro interno

Telefoni analogici: premere il tasto "R" e digitare l'interno a cui inoltrare la chiamata; se quest'ultimo interno non risponde, è possibile riprendere la conversazione con il chiamante premendo due volte "R".

Telefoni digitali: a seconda del modello, utilizzare il tasto apposito oppure la funzione “Trasferimento” sui tasti multifunzione.

Telefoni VoIP: utilizzare il tasto apposito e seguire la procedura guidata. Per i dettagli consultare la guida rapida.

Reindirizzamento della linea

- su altro interno (Follow Me): digitare la seguente sequenza:

*21* [interno su cui dirottare la chiamata] #

Il tono diventa intermittente, indizio che la deviazione è attiva.          
Per disattivare la deviazione digitare dall’apparecchio deviato:

#21#

Il tono ritorna continuo, indizio che la deviazione è cessata.

 

- su numero esterno (solo utenze abilitate): digitare la seguente sequenza:

*22# [numero esterno su cui dirottare la chiamata] #

Il numero esterno deve comprendere lo '0' iniziale di impegno linea esterna.          
Il tono diventa intermittente, indizio che la deviazione è attiva.          
Per disattivare la deviazione digitare dall’apparecchio deviato:

#22#

Il tono ritorna continuo, indizio che la deviazione è cessata.

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2024