L’Università di Genova ha attivato la procedura di informatizzazione delle missioni a partire dalla richiesta fino al rimborso delle spese sostenute attraverso il portale U-WEB Missioni.

L’accesso al programma avviene attraverso le proprie credenziali UniGePASS.

Fasi del processo

Richiesta missione

Il richiedente che deve andare in missione, prima di partire per la missione stessa, dovrà:

  • Accedere a U-WEB Missioni 
  • Cliccare su ‘+ Nuova richiesta’
  • Inserire i dati relativi alla missione e le spese previste
  • Cliccare su richiesta di autorizzazione a compiere la missione 

Autorizzazione missione

Il sistema individua e contatta tramite mail i responsabili informandoli dei documenti in attesa di autorizzazione.

Procedura per i responsabili:

  • Accedere a U-WEB Missioni
  • Visionare i documenti in attesa di autorizzazione
  • Ogni responsabile coinvolto nell’autorizzazione della missione procede ad autorizzare, rifiutare o chiedere di rivalutare la richiesta di missione per la parte di sua competenza.

I responsabili possono essere coinvolti nel processo di autorizzazione in due momenti diversi: 

  1. per andare in missione
  2. per il rimborso di alcune spese sostenute nella missione. 

Rimborso missione

Al rientro dalla missione:

  • Accedere nuovamente a U-WEB Missioni per dichiarare se la missione è stata effettuata, non è stata effettuata o se si è trattato di una missione a costo zero.
  • In caso di missione effettuata, il soggetto richiederà la liquidazione inserendo i vari campi di spesa. 

N.B.: Le pezze giustificative andranno comunque prodotte in originale

Pagamento missione

L’ufficio missioni troverà la missione già inserita sul programma contabile e potrà verificare ed elaborare la missione come di consueto.


Guide e formazione agli utenti


Per consultare il Regolamento Missioni: https://unige.it/regolamenti/finanza


Assistenza e supporto

Il servizio di supporto al processo missioni è organizzato su 2 livelli:

  • in prima istanza occorre rivolgersi al personale amministrativo della propria struttura;
  • in seconda istanza, qualora sia necessario un supporto tecnico, è possibile inviare una richiesta di assistenza tramite mail all'indirizzo assistenza@u-gov.unige.it