L'identità digitale
consiste in un codice per l'identificazione dell'utente ("username" o " nome utente"), associato ad una parola chiave riservata ("password") conosciuta esclusivamente dallo stesso. I due elementi, uniti insieme, costituiscono le credenziali di accesso UniGePASS ("account" o "utenza") così come definito dalla normativa vigente in tema di dati personali. I destinatari del servizio sono elencati nel documento di definizione delle policy delle credenziali UniGePass.

Lo studente, al momento della registrazione online, se non ne è già in possesso, riceve un nome utente (usualmente S seguita dal numero di matricola) e le istruzioni per impostare una password. Il personale dell'Ateneo registrato nelle anagrafiche UGOV/CSA, se ha fornito un numero di cellulare o un indirizzo di posta elettronica privato, viene registrato automaticamente come utente UniGePASS e riceve la password al recapito indicato. Il nome utente è unico, salvo caso straordinari; non viene modificato o sostituito al variare del ruolo all'interno dell'ateneo.

Le credenziali UniGePass permettono di accedere alla maggior parte dei servizi informatici dell'ateneo riservati a studenti, docenti o personale tecnico-amministrativo. Il sistema di autenticazione è basato su Single SignOn.

La password:
1) deve essere di lunghezza non inferiore ad 8 caratteri oppure, nel caso in cui il sistema non lo dovesse prevedere, di lunghezza pari al massimo consentito;
2) deve essere  obbligatoriamente  cambiata al primo utilizzo e successivamente almeno ogni 6 (sei) mesi;
3) deve contenere, ove possibile, almeno 3 caratteri tra numeri, caratteri alfabetici in maiuscolo e minuscolo, e caratteri speciali;
4) deve essere sempre diversa da almeno le ultime 4 precedentemente utilizzate;
5) non deve presentare una sequenza di caratteri identici o gruppi di caratteri ripetuti;
6) deve essere nota esclusivamente all'utilizzatore e non può essere assegnata, comunicata o condivisa con altri;
7) non deve contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’utente o ad ambiti noti;
8) non deve essere basata su nomi di persone, date di nascita, animali, oggetti o parole  ricavabili dal dizionario (anche  straniere) o che si riferiscano ad informazioni personali;
9) non deve essere memorizzata in funzioni di log-in automatico, in un tasto funzionale o nel browser utilizzato per la navigazione internet.

ll recupero e il cambio password si possono effettuare alle seguenti pagine:

Il nome utente non può essere modificato ma può essere recuperato attraverso la procedura di recupero password

N.B.
Le procedure funzionano se si ha un numero di cellulare o una mail personale valide nel proprio profilo. Se i dati non sono aggiornati, o per qualsiasi motivo non è possibile completare la procedura di recupero o cambio password e per ogni problema inerente le proprie credenziali fare riferimento alle pagine ai link seguenti: