Rispondere con indirizzo UniGe quando si legge la posta su altri servizi web

Anche se la posta universitaria è impostata in modo che l'indirizzo universitario sia semplicemente un forward sulla propria posta personale, è possibile rispondere utilizzando l'indirizzo da studenti o da dipedenti, almeno finchè l'account UnigePASS è attivo. 

Di seguito la procedura per i principali provider:

Gmail (per coloro che hanno il forward o leggono la posta  su Gmail)

Nella webmail di Gmail (mail.google.com), usare il comando disponibile alla pagina impostazioni(ingranaggio)>visualizza tutte le impostazioni>scheda account e importazione> comando "inserisci indirizzo per risposte"

  • Al primo passaggio specificare l'indirizzo unige in inserisci l'indirizzo per risposte (esempio S700000@studenti.unige.it oppure nome.cognome@unige.it). Specificare come password la password UniGePASS. Non marcare "usa come alias".
  • Nella seconda pagina specificare come server SMTP smtp.unige.it connessione SSL porta 465 (normalmente vengono indicati già cosi automaticamente) oppure TLS porta 587 nome utente nome utente Unigepass che usa per accedere ai servizi (Aulaweb, cartellino presenze, cedolino ecc.)
  • Nella terza pagina viene chiesto di inserire un codice che si riceverà nella posta di Gmail  su cui si sta operando in un messaggio di posta elettronica. Se non si riesce a leggere aprire una nuova scheda e accedere alla posta gmail
  • Inserire il codice e confermare

Dopo la conferma quando si compila un nuovo messaggio nel campo "Da", sarà possibile specificare l'indirizzo di Unige

A questa pagina la guida ufficiale e più dettagliata di gmail Inviare email da un indirizzo o alias diverso - Guida di Gmail (google.com)  

La funzione è disponibile anche su altri provider ed è possibile ottenere lo stesso risultato tramite client (Thunderbird, Outlook) impostando l'account UniGe come se fosse una casella di posta esistente. Le guide sono a questa pagina Guide impostazione client.