La configurazione del proxy.pac, garantisce l'accesso, anche da casa, a full text e risorse elettroniche in abbonamento messe a disposizione  agli studenti e al personale abilitato, dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. Va bene anche per accedere ad alcuni servizi universitari per i dipendenti (Vedi il dettaglio alla pagina https://cedia.unige.it/Smart_Working)

Per utilizzarlo è necessario verificare i requisiti, seguire le istruzioni per la configurazione e poi autenticarsi come di seguito indicato.

Requisiti

Per utilizzare il servizio è necessario:

  • che il proprio browser sia stato configurato per l'utilizzo del proxy pac seguendo le istruzioni riportate di seguito
  • che la propria password UniGePASS sia stata cambiata recentemente. In caso contrario non sarà garantita la navigazione tramite proxy
  • avere una carriera studentesca aperta o un contratto di lavoro in essere. sono quindi esclusi i laureati e i collaboratori con contratti scaduti

Autenticazione

Se avete configurato correttamente il proxy.pac sul vostro browser comparirà una finestra di autenticazione simile alla seguente:
Finestra di autenticazione sul proxy
in cui vanno inserite le proprie credenziali UnigePASS.
Nel caso in cui le credenziali vengano chieste ripetutamente dal browser verificare il requisito di aver cambiato recentemente la password.

Istruzioni per la configurazione

Per configurare la prima volta il proxy.pac sul proprio browser o verificare che sia correttamente impostato è necessario seguire le istruzioni di seguito riportate:

Su computer

Su dispositivi mobili