Smart Working

CeDia mette a disposizione per le varie tipologie di Smart Working diversi strumenti di tipo tradizionale e nuovi strumenti basati sul cloud. La combinazione di questi strumenti può supportare varie configurazioni di telelavoro e adattarsi a diverse esigenze.
Sono riportati nella tabella di seguito alcuni dei servizi con indicate le modalità di accesso:

Servizio Modalità di accesso
Posta elettronica Accesso senza limitazioni
Accesso agli applicativi web: Alfresco, Teamweb, Web monitor, REF Building Proxy Pac
Accesso agli applicativi: protocollo VPN
Accesso agli applicativi: Csa, Segreterie, STR Vision, cartella di rete H: VPN + accesso remoto
Lavoro collaborativo e supporto alla teledidattica: Office 365 (OneDrive, Teams, Stream, Office365 ProPlus) Office 365

Accesso alle banche dati e applicazioni UniGe

Utile per:

  • Applicazioni UNIGE via web (Infoweb, Gestione Documentale Alfresco, ecc...);
  • Banche dati comprese nel catalogo unificato "Uno per tutto".

Fruibile attraverso:

Maggiori informazioni sulle risorse bibliotecarie http://www.cedia.unige.it/serivizi_online_sba

Accesso attraverso VPN

Effettuando il download dell'apposito software "Forticlient" e installando questi sul proprio PC, è possibile accedere direttamente ai servizi di rete messi a disposizione dalla propria struttura/centro/dipartimento.

La VPN è necessaria per accedere al protocollo da fuori rete di Ateneo, impostando le esclusioni del proxy .

Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina seguente.

N.B. La VPN non garantisce in automatico la connessione al PC dell'ufficio. Il PC a cui ci si collega deve essere acceso e opportunamente configurato dall'amministratore del pc

  •        Per gli utenti delle aree dirigenziali in caso di necessità aprire una richiesta a assistenza@unige.it
  •        Per gli utenti dei dipartimenti e delle scuole contattare l'assistenza della struttura

N.B. Non si possono avere configurati contemporaneamente proxypac e VPN  sul dispositivo che si utilizza. La VPN garantisce l'accesso anche alle risorse web (Alfresco, ect.) raggiungibili con il proxy.

Informazioni sulle deviazioni delle chiamate

La procedura per richiedere la deviazione delle chiamate ricevute al proprio numero telefonico durante i periodi di allerta è descritta alla pagina seguente

Strumenti di Office 365

Per agevolare il lavoro durante l’emergenza, sono già attivi i seguenti strumenti per il supporto alle necessità di telelavoro e smart working, elencati per ambito di utilizzo: 

  • Microsoft Teams – condivisione files e cartelle, video e audio conferenza, riunioni, condivisione di desktop e applicazioni fino a 250 partecipanti. È disponibile per tutto il personale docente e tabs e per gli studenti ed è possibile includere persone esterne a Unige. 
  • Microsoft Stream – streaming audio e video con una platea fino a 10.000 persone. È possibile includere persone esterne a Unige. È disponibile per tutto il personale docente e tabs e per gli studenti ed è possibile includere persone esterne a Unige.

Quale strumento è il più indicato?

Finalità Strumento
Comunicare con altre persone Teams, Stream
Riunione con un team di persone (progetti, uffici, workgroup, teams decisionali) Teams
Conferenze fino a 10.000 persone Stream
Condividere documenti Teams
Condividere il proprio desktop o le applicazioni Teams
Archivio documenti personale OneDrive
Archivio documenti di gruppo Teams
Registrazione di riunioni/conferenze Teams, Stream (per eventi live, archivio e condivisione)

Documentazione

Manuale Microsoft 365 Unige (revisione Ottobre 2019) - PDF

Uso di Teams (estratto) - PDF

Miniguide per argomento

  • Creare il proprio account e Accedere a Office 365 - PDF - SWAY
  • Avviare Teams e Installarlo sul proprio computer - PDF - SWAY
  • Creare un Team - PDF - SWAY
  • Aggiungere membri a un Team - PDF - SWAY
  • Comunicare il codice del Team - PDF - SWAY
  • Partecipare a un Team - PDF - SWAY
  • Utilizzare la chat - PDF - SWAY
  • Avviare una riunione (o una lezione a distanza) - PDF - SWAY
  • Accesso alla WhiteBoard - PDF - SWAY
  • Tacitare i partecipanti - PDF - SWAY
  • Impostazioni del team - PDF - SWAY
  • Canali e canali privati - PDF - SWAY
  • Registrare e gestire una riunione (o una lezione) - PDF - SWAY
  • Lavorare sui documenti - PDF
  • Condivisione di documenti - PDF
  • Sincronizzazione di documenti - PDF
  • Settaggi della rete (proxy) - PDF - SWAY

Documentazione da Microsoft

La documentazione completa per l'uso della piattaforma Office 365 è sempre disponibile al sito Microsoft, dove sono disponibili le guide più aggiornate e complete.

Vengono quì messe a disposizione alcune guide, centrate sull'ambiente dell'Università di Genova, che, nel modo più semplice e immediato possibile, permettano di approcciare gli strumenti della suite Office365 in poco tempo e permettono un primo approfondimento delle funzionalità, a seconda del task che deve essere portato a termine.

NOTA IMPORTANTE - L'integrazione della piattaforma nella nostra infrastruttura è ancora in progress, per cui non sono ancora disponibili alcune funzionalità legate alla posta elettronica e ai calendari. Spesso la documentazione Microsoft fa riferimento a queste features che verranno abilitate nei mesi a venire.

Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine dedicate di CEDIA