GenuaNet
GenuaNet, la rete telematica che ha lo scopo di collegare tutte le aree, distribuite sia in ambito cittadino sia regionale, ove sono ubicate sedi dedicate alla didattica, alla ricerca e agli uffici amministrativi dell’Ateneo, è quasi completamente realizzata in fibra ottica.
I principali collegamenti (i più importanti realizzati attraverso un doppio percorso al fine di aumentarne l’affidabilità) interessano:
- L’Amministrazione Centrale (Via Balbi, 5, Via Bensa, Palazzo Belimbau)
- Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche
- Scuola di Scienze sociali
- Scuola di Scienze umanistiche
- Scuola Politecnica
- Dip DINOGMI (c/o Ospedale Gaslini)
- CeDIA
- i Campus di Savona e Imperia
Sono inoltre collegate a GenuaNet, attraverso una VPN privata realizzata dal fornitore Fastweb S.p.A
- Il DISTAV (sede di Santa Margherita)
- Alfa Liguria.
- Il Campus de La Spezia
- Villa Hanbury
Anche le strutture Universitarie con sede all’interno dell’Ospedale San Martino sono collegate in fibra ottica.
GenuaNet è inoltre collegata alla rete nazionale per la ricerca GARR e, mediante questa, alla rete Internet, attraverso un doppio percorso in fibra ottica ad una velocità di 2 Gbps.
Consulta la mappa di GenuaNet
GenuaWifi
GenuaWifi è la rete wireless dell’Ateneo che ha come scopo principale quello di fornire la connettività radio nei punti di aggregazione studentesca più significativi e in tutte le aule.
È costituita da 600 punti di accesso distribuiti in tutte le sedi di Genova, Savona, Imperia e La Spezia dell’Ateneo. Il settore gestisce e monitorizza l’intera rete attraverso un sistema centralizzato, ne cura anche ogni ampliamento richiesto dalle strutture universitarie.
Per la configurazione si può fare riferimento alla pagina seguente: http://www.cedia.unige.it/wifi-istruzioniconfigurazione#configurazione
Consulta il sito di GenuaWifi.
Consulta il sito ufficiale della rete Garr
Eduroam
Eduroam (Education Roaming) è un servizio delle reti universitarie e della ricerca che offre un accesso wireless sicuro agli utenti mobili (roaming).
Gli utenti di un'istituzione aderente a EduRoam, come l'Università di Genova, che visitano un altro istituto aderente sono in grado di utilizzarne la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (nome utente e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante.
Per accedere a Eduroam è sufficiente fornire il proprio nome utente e password, tuttavia è preferibile seguire la procedura di configurazione guidata, disponibile alla pagina seguente: http://www.cedia.unige.it/wi-fi-istruzioniconfigurazione
Chi fornisce assistenza
Per le reti Wi-fi l'assistenza viene effettuata dal servizio reti e fonia, con le modalità consultabili alla seguente pagina Wi-Fi Supporto
In breve
GenuaNet
GenuaWIFI
Eduroam
Regolamenti
Regolamento dell'Università degli Studi di Genova per la realizzazione e gestione della rete dati
Norme Tecniche Attuative del “Regolamento per la realizzazione e gestione della rete dati”