CeDIA mette a disposizione della didattica gli applicativi Office365-UniGe, andando ad affiancare gli strumenti già offerti da Aulaweb (per iscrizioni massive di studenti a un corso vedi qui) Per usare questi strumenti è necessario registrarsi ad Office365-UniGe.

Video introduttivo a questo link

Lo strumento principale per questo tipo di attività è Microsoft Teams che permette la condivisione di files e cartelle, video e audio conferenza, riunioni, condivisione di desktop e applicazioni fino a 250 partecipanti. È disponibile per tutto il personale docente e tabs e per gli studenti ed è possibile includere persone esterne a Unige. Un altro strumento in attivazione per classi più numerose (fino a 10,000 partecipanti) è Microsoft Stream.

È disponibile per tutto il personale docente e tabs e per gli studenti ed è possibile includere persone esterne a Unige.

Il web browser più ottimizzato per i prodotti Office365 è Microsotf Edge. Tuttavia è presente sulla documentazione Microsoft un elenco dei Browser che supportano Office.

Documentazione (aggiornamento continuo)

*Attenzione anche i laureandi che nei giorni precedenti hanno avuto problemi ora possono iscriversi a Office365-Unige.

**Attenzione da oggi è possibile iscriversi a Office 365 anche per gli studenti appartenenti ai programmi di cooperazione tra università qui specificati

Miniguide Quick-Start

Manuale Microsoft 365 Unige (revisione Ottobre 2019) - PDF

Uso di Teams (estratto) - PDF

Miniguide per argomento

  • Creare il proprio account e Accedere a Office 365 - PDF - SWAY
  • Avviare Teams e Installarlo sul proprio computer - PDF - SWAY
  • Creare un Team - PDF - SWAY
  • Aggiungere membri a un Team - PDF - SWAY
  • Comunicare il codice del Team - PDF - SWAY
  • Partecipare a un Team - PDF - SWAY
  • Utilizzare la chat - PDF - SWAY
  • Avviare una riunione (o una lezione a distanza) - PDF - SWAY
  • Accesso alla WhiteBoard - PDF - SWAY
  • Condividere una lavagna tradizionale - PDF - SWAY
  • Tacitare i partecipanti - PDF - SWAY
  • Impostazioni del team - PDF - SWAY
  • Canali e canali privati - PDF - SWAY
  • Registrare e gestire una riunione (o una lezione) - PDF - SWAY
  • Condividere l'audio di sistema - PDF
  • Lavorare sui documenti - PDF
  • Condivisione di documenti - PDF
  • Sincronizzazione di documenti - PDF
  • Settaggi della rete (proxy) - PDF - SWAY

Documentazione da Microsoft

La documentazione completa per l'uso della piattaforma Office 365 è sempre disponibile al sito Microsoft, dove sono disponibili le guide più aggiornate e complete.

Vengono quì messe a disposizione alcune guide, centrate sull'ambiente dell'Università di Genova, che, nel modo più semplice e immediato possibile, permettano di approcciare gli strumenti della suite Office365 in poco tempo e permettono un primo approfondimento delle funzionalità, a seconda del task che deve essere portato a termine.

NOTA IMPORTANTE - L'integrazione della piattaforma nella nostra infrastruttura è ancora in progress, per cui non sono ancora disponibili alcune funzionalità legate alla posta elettronica e ai calendari. Spesso la documentazione Microsoft fa riferimento a queste features che verranno abilitate nei mesi a venire.

Documentazione Aulaweb

Iscrivere in modo massivo gli studenti a un corso Aulaweb

Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine dedicate di CEDIA